Controversie in materia di telecomunicazioni e tutela monitoria

Controversie tra gli organismi di telecomunicazioni e gli utenti – Regime introdotto dall’art. 1, comma 11, della l. n. 249 del 1997 – Tentativo di conciliazione – Ricorso per decreto ingiuntivo – Necessità dell’esperimento – Esclusione

In tema di controversie tra le società erogatrici dei servizi di telecomunicazioni e gli utenti, non è soggetto all’obbligo di esperire il preventivo tentativo di conciliazione, previsto dall’art. 1, comma 11, della l. n. 249 del 1997, chi intenda richiedere un provvedimento monitorio, essendo il preventivo tentativo di conciliazione strutturalmente incompatibile con i procedimenti privi di contraddittorio o a contraddittorio differito.

 


Normativa di riferimento

 Art. 1, l. 31 luglio 1997, n. 249; art. 1, Delibera AGCOM 19 giugno 2002, n. 182/02/CONS; Delibera AGCOM 19 aprile 2007, n. 173/07/CONS; art. 5, d. lgs. 4 marzo 2010, n. 28