Procedura di Referaggio
- Il procedimento di revisione si ispira ai criteri di trasparenza, autonomia dei revisori e assenza di conflitti di interesse.
- Gli studiosi e gli esperti che abbiano dato la disponibilità a svolgere attività di referaggio, previa verifica delle loro competenze da parte del Direttore Responsabile e del Comitato di Direzione, sono inseriti nel Comitato per la Valutazione Scientifica, il quale non costituisce organo della Rivista, ma rappresenta l’elenco nel quale vengono individuati, a rotazione e in base alle rispettive competenze, i Revisori.
- L’elenco dei Revisori è reso pubblico sul sito web della Rivista e in ciascun fascicolo per consentire la verifica dei criteri di scelta dei revisori e garantire trasparenza al processo.
- La disponibilità ad effettuare il procedimento di referaggio comporta l'implicita accettazione del presente Codice Etico e dei doveri da esso previsti per il Revisore.
- Il Direttore responsabile sottoporrà in forma anonima le proposte di pubblicazione, che abbiano superato un preventivo vaglio dello stesso Direttore responsabile, del Comitato di Direzione o del Redattore Capo, a due revisori, che rimarranno a loro volta anonimi.
- Il procedimento di referaggio deve essere condotto in modo oggettivo.
- I Revisori potranno dare parere favorevole alla pubblicazione; dare parere contrario alla pubblicazione; subordinare il parere favorevole al recepimento di suggerimento, volti al miglioramento della pubblicazione.
- Entro 15 giorni dalla richiesta di disponibilità al referaggio, i Revisori invieranno tramite email la scheda di revisione compilata al Direttore responsabile, che provvederà a conservala oppure informeranno tempestivamente se non si sentano adeguati al compito proposto o se sappiano di non potere procedere alla lettura dei lavori nei tempi richiesti, in modo da permettere l’individuazione di altro Revisore.
- Nel caso il parere del Revisore non sia espresso nei termini assegnati, il Direttore responsabile potrà sostituirlo.
- I pareri e gli eventuali suggerimenti di modifica dei Revisori saranno comunicati tramite email all’Autore, garantendo l’anonimato dei Revisori. Qualora l’Autore decida di conformarsi ai suggerimenti di modifica proposti dai revisori, reinverà il contributo modificato al Direttore responsabile, il quale, se del caso coadiuvato dal Comitato di Direzione o dal Redattore Capo, valuterà se sottoporlo nuovamente a referaggio o avviarlo alla pubblicazione.
- In caso di parere contrario alla pubblicazione anche di uno solo dei Revisori lo scritto proposto per la pubblicazione non verrà pubblicato.
- La accettazione definitiva delle proposte di pubblicazione è subordinata al parere conclusivo del Direttore responsabile.
- Nel caso il Direttore responsabile sia l’autore del contributo, la scelta e l’invio ai revisori e il parere conclusivo sulla pubblicazione, spetterà al Comitato di Direzione.
- Ogni testo assegnato in lettura al Revisore deve essere considerato riservato.