Consiglio di Stato Roma · 20 Dicembre 2012
Amministrazione straordinaria di banca – presupposti – procedimento – provvedimento di proroga - revoca autorizzazione bancaria – risarcimento danni
Ferma restando la differente natura e finalità dei due procedimenti (quello sanzionatorio a carico degli esponenti aziendali ai sensi dell’art. 144 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (T.U.B.) e quello di amministrazione straordinaria di cui all’art. 70 del medesimo decreto legislativo) possono certamente verificarsi delle situazioni in cui le stesse irregolarità e carenze gestionali integrano, per un verso, la fattispecie di illecito amministrativo con riferimento agli esponenti aziendali di esse responsabili e, per altro verso, i presupposti per l’adozione di una misura straordinaria di carattere gestionale nei confronti della banca, ai sensi dell’art. 70 del T.U.B.
Non è quindi né anomalo né contraddittorio che i due procedimenti vengano contemporaneamente avviati e che, pertanto, le relative note di avvio procedimentale abbiano contenuti parzialmente comuni.
Autore Massima
Avv. Michela Bailo Leucari © Riproduzione Riservata
Segnalazione
Prof. Avv. Bruno Inzitari
Pubblicato il 05 Febbraio 2013 - Sez. II Giurisprudenza - Documento n. 29